The gold medals

The gold medals
Curatore: R. Koch
Editore: Contrasto – 2015

Un corposo volume (più di 400 pagine) edito da Contrasto che raccoglie i maggiori premi fotografici nei passati sessant’anni.

Il libro è diviso in sei sezioni, ognuna delle quali raccoglie un decennio di immagini introdotte dalla parole di un photo editor.

A firmare i testi sono: Monica Allende, Elisabeth Biondi, Giovanna Calvenzi, Christian Caujolle, Aidan Sullivan e John Morris.

Mentre i premi scelti vanno dal World press photo al Robert Capa gold medal, dal Leica Oscar Barnack alla borsa di studio dedicata W. Eugene Smith fino al Visa d’Or.

.. come scrive Caujolle su Internazionale: ”Si nota subito l’abbondanza agli esordi, cioè nelle sezioni degli anni cinquanta, sessanta e settanta, di foto diventate poi icone. È logico: risalgono a tempi in cui la tv non era ancora il veicolo dominante del mondo dell’informazione”.

In seguito abituati al flusso di immagini abbiamo preferito la serie fotografica cammino parallelo a quello della fotografia sempre più sfumata nel suo significato di verità e realtà.

News completa ed originale: insideart.eu

 


 

Gold Medals è il primo libro in cui si traccia la storia della fotografia degli ultimi sessanta anni (1955-2015), attraverso le immagini vincitrici dei cinque premi fotografici più longevi e prestigiosi al mondo: il World Press Photo, la Robert Capa Gold Medal, l’Oscar Barnack Award, il premio dedicato a Eugene Smith e il Visa d’Or che si assegna ogni anno al festival Visa pour l’Image a Perpignan.

Il libro è strutturato in sei sezioni che corrispondono ai rispettivi decenni. Ogni decade è introdotta da un testo scritto da alcuni tra i più noti photo editor internazionali: Monica Allende, Elisabeth Biondi, Giovanna Calvenzi, Christian Caujolle, Aidan Sullivan e John Morris. In ogni sezione, anno dopo anno, si susseguono le immagini che hanno vinto i relativi premi, con un breve testo di descrizione per ogni fotografia e la biografia del fotografo.

Oggi che la fotografia ha raggiunto un alto livello di popolarità, il volume curato da Roberto Koch vuole essere un tributo alla figura dei fotoreporter, messa in crisi per la difficoltà dei media a finanziare il loro lavoro. The Gold Medals è un omaggio ai tanti che con il coraggio, il lavoro, la capacità di interpretazione, ci hanno raccontato il mondo.

News completa ed originale: contrastobooks.com