Reuters: il rifiuto raccontato in fotografia

 

Reuters: il rifiuto raccontato in fotografia

I grandi fotografi raccontano il rifiuto

Garda Uno Lab ha iniziato nelle scorse settimane a seguire i lavori dei fotografi delle più importanti agenzia di stampa dedicati al tema Rifiuti, partendo da Magnum Photos ed approdando successivamente a Laif Core e le immagini di Kai Löffelbein.

Oggi seguiamo la britannica Reuters e le fotografie del sud coreano Kim Kyung-Hoon grazie ad un articolo pubblicato sul quotidiano The Guardian dal titolo ‘Città dei rifiuti: l’epidemia di rifiuti elettronici in Cina’.

Tumuli di condizionatori in decomposizione, pile di elettronica abbandonata e case costruite tra i rifiuti … Il fotografo di Reuters Kim Kyung-Hoon ha documentato la vita degli abitanti di Dongxiaokou, un villaggio fuori Pechino e sede di un grande centro di riciclaggio dei rifiuti elettronici, per uno sguardo nella vita tra le rovine digitali.

Dai condizionatori d’aria ai frigoriferi, secondo quanto riferito dalla China Association of Environmental Protection Industry, la Cina è il secondo produttore, dopo gli Stati Uniti, di rifiuti elettronici.

Di seguito, una serie di fotografie (Kim Kyung-Hoon / Reuters).

CLICCA QUI per l’articolo originale e completo in inglese.

 


Garda Uno ha ideato il progetto di comunicazione locale RAEE: non perdiamoli di vista finalizzato alla promozione della raccolta consapevole dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il progetto è cofinanziato da Centro di Coordinamento RAEE e vede protagonisti 12 Comuni.

Sono in corso diverse attività per dare la massima diffusione al messaggio.

Progetto RAEE: Non perdiamoli di vista


Rubbish city: China’s e-waste epidemic – in picture

Fonte: theguardian.com

Data di pubblicazione: 12 Giugno 2014

Links: theguardian.comit.reuters.comreuters.comkim-kyung-hoon

 


GARDA UNO LAB

Il ProgettoGarda Uno Lab News