Luigi Ghirri – L’obiettivo nella visione

Luigi Ghirri – L’obiettivo nella visione
Henry Beyle – 2019
Stampato su carta Zerkall Bütten
Caratteri Garamond monotype corpo 11
Cuciti a mano – formato cm 12 x 18,50
375 copie numerate
ESEMPLARE NUMERO 227
henrybeyle.com

Una raccolta di piccole prose di Luigi Ghirri riunite sotto il titolo “L’obiettivo nella visione”.

“Fin da bambino, le fotografie che mi piacevano maggiormente erano quelle di paesaggio, che vedevo intercalare negli Atlanti con le carte geografiche”.

 

Luigi Ghirri – Wikipedia
Nato a Fellegara di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, Ghirri inizia a fotografare nel 1969, collaborando e confrontandosi con artisti concettuali.

Per tutti gli Anni settanta procede componendo serie evocative dei vari temi della visione: l’immagine naturale e quella artificiale, l’ambiguità del paesaggio contemporaneo, la citazione della storia, l’immaginario del consumo.
it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Ghirri

Archivio Luigi Ghirri
archivioluigighirri.com

Punti di vista, Luigi Ghirri
di Paolo Barbaro

Luigi Ghirri (Scandiano 1943-Roncocesi 1992) è stato sicuramente uno dei massimi fotografi del Novecento, non solo italiano. In poco più di vent’anni ha realizzato centinaia di migliaia di immagini, concepito ricerche, ha, soprattutto, cambiato sensibilmente il modo di vedere la realtà che ci circonda. Uno degli aspetti meno conosciuti della sua attività è stato l’insegnamento universitario: quando inizio ad essere chiamato ad insegnare all’Università di Parma invitato da Arturo Carlo Quintavalle (dal 1987) e poi (1989, 1990) all’Università del Progetto di Reggio Emilia (istituzione ideata dall’amico Giulio Bizzarri con pochi altri) Ghirri era un grande autore, ma sicuramente non apparteneva ad alcuno Star System dell’immagine. Per fortuna Bizzarri ebbe la percezione precisa dell’importanza di quell’insegnamento, dell’importanza che potevano avere quelle lezioni, quelle conversazioni tenute a gruppi di studenti, e dispose di registrare meticolosamente tutto.

News originale e completa:
nikonschool.it