Desenzano for Europe – La Festa dell’Europa – Progetto Ambassador School Programme

Venerdì 18 Maggio 2018 – ore 9:00/13:00
Palazzo Todeschini e Piazza Malvezzi
Desenzano del Garda (BS)

Introduzione  alla tematica sulla sicurezza alimentare e il controllo degli alimenti
“Siamo consapevoli di ciò che acquistiamo e consumiamo?”.

Programma

Moderatore: Prof.ssa Viviana Casu

09:00-09:05
Martina Bresciani, alunna IPSEOA
Saluto alla platea e presentazione del programma

09:05-09-10
Prof.ssa Monica Iora
Presentazioen del lavoro della classe

09:10-09:20
Interventi degli alunni IPSEOA
Il ruolo dell’Unione Europea nella tutela dei consumatori nel settore alimentare

09:20-10:10
Maggiore Simone Martano, Comandane dei NAS di Brescia
Attività di controllo a tutela della sicurezza alimentare

10:10-10:40
Dott. Lorenzo Gussago della Coldiretti Brescia
Tracciabilità degli alimenti ed etichettatura

10:40-11:00
Coffe Break

11:00-11:15
Dott.ssa Ylenia Zanoni
Protezione del consumatore: norme e diritti dei consumatori nell’Unione Europea (il marchio CE)

11:15-12.00
Dott. Alberto Spagnoli, referente dell’attività di divulgazione dell’EFSA
Politiche europee finalizzate alla tutela del consumatore in campo alimentare
Al termine del Convegno la Dott.ssa Barbara Forni consegnerà la targa alla scuola e le pergamene ai ragazzi


Benvenuti a Desenzano for Europe – La Festa dell’Europa.

Si comunica che per tutta la durata dell’evento, la sala stampa è allestita nella Sala Vinessa di Palazzo Todeschini.

Servizio accoglienza, fotografie ed aggiornamenti web per raccontare in tempo reale l’evento nascono dalla collaborazione con gli studenti delle scuole che partecipano al progetto multimediale ‘Garda Uno Lab’.

Ospiti e relatori saranno accompagnati in sala stampa dagli studenti dell’ Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Ipseoa ‘Caterina de’ Medici’ di Gardone Riviera e Desenzano del Garda.

L’allestimento dello studio fotografico e la realizzazione degli scatti fotografici sono a cura degli studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore ‘L. Bazoli – M.Polo’ di Desenzano del Garda.

Fotografie ed informazioni sull’evento sono pubblicati nella pagina Instagram
desenzano_for_europe

Links: alberghierodemedici.gov.it

 


 

Garda Uno Lab – Garda Uno Spa è una società a totale partecipazione pubblica e nasce nel 1974, come un Consorzio votato alla tutela delle acque del Lago di Garda e all’ambiente circostante. Negli anni, ha ampliato l’offerta di servizi pubblici ai propri Comuni soci, crescendo nell’organizzazione e aumentando le risorse.

Garda Uno Lab – Il progetto: gli studenti degli istituti superiori locali sono coinvolti nell’approfondimento di tematiche quali gestione rifiuti, energie rinnovabili e mobilità elettrica attraverso la realizzazione elementi multimediali e la creazione di un team multimediale a supporto di eventi sul territorio.

La partecipazione Lab a Desenzano for Europe – La Festa dell’Europa è il proseguimento di un percorso di avvicinamento alla Cento Miglia Velica 2018 in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano.

Percorso che ha visto gli studenti documentare il III° Meeting Velico Internazionale di Pasqua FEVA  500 e li vedrà impegnati nella Gentleman’s Cup il prossimo 20 Maggio 2018.

Traduzioni in inglese dei comunicati stampa in collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico Statale ‘Enrico Fermi’ di Salò.

Una importante appendice è dedicata all’ambiente con la sensibilizzazione della raccolta dei rifiuti degli skipper in gara ed a terra grazie alla differenziata attuata in concerto con l’azienda Garda Uno che fornisce bidoni di grandi dimensioni per vetro, carta e plastica, oltre a totem informativi sui servizi di Igiene Urbana e Mobilità Elettrica.

Links: centomiglia.it

 


 

All’interno di ‘Desenzano for Europe – La Festa dell’Europa’ ci sarà spazio per la Green Mobility grazie al settore Mobilità di Garda Uno presente con un’auto elettrica ed una colonnina di ricarica.

Saranno gli studenti del Caterina de’ Medici a rispondere alle domande di ospiti e visitatori supportati da materiele informativo fornito dall’azienda.

I portici di Palazzo Todeschini vetrina delle Green Mobility in collaborazione con l’istituto alberghiero ed i suoi studenti impegnati nel servizio accoglienza.

‘Desenzano for Europe – La Festa dell’Europa’ vedrà anche la partecipazione del team di Garda Uno Lab e la gestione della comunicazione multimediale dell’evento con gli studenti del Bazoli-Polo.

News originale e completa:

 


 

Links: Garda Uno Lab – Il Progetto –  Palazzo Todeschiniwww.bazolipolo.gov.it

 

Tags: