Anna Coccoli (1929-2014). Artista bresciana del Novecento

Anna Coccoli (1929-2014)
Artista bresciana del Novecento
A cura di Davide Dotti
Palazzo Martinengo Cesaresco
28 Agosto – 3 Ottobre 2021
annacoccoli.it

Dal 28 agosto al 3 ottobre 2021 le sale di Palazzo Martinengo di via Musei 30 a Brescia ospitano la mostra ANNA COCCOLI (1929-2014). Artista bresciana del Novecento.

Si tratta della prima grande esposizione monografica dedicata all’estrosa ed eclettica artista bresciana – figlia del pittore e decoratore Eliodoro Coccoli (1880-1974) – che ripercorre, attraverso la selezione di un centinaio di opere tra tele, sculture e disegni, l’intero arco della sua avvincente parabola artistica. Il percorso espositivo pone in evidenza gli aspetti più interessanti della sua incessante – e talvolta contraddittoria – ricerca estetica, che portò l’artista a rinnovare il proprio linguaggio decennio dopo decennio, passando dal figurativo connotato in senso espressivo della giovinezza fino al puro astrattismo degli ultimi lavori.

..

L’obiettivo è quello di conferire il giusto risarcimento storico e critico ad una valente e carismatica artista bresciana del Novecento che, in vita, ha ottenuto significativi riconoscimenti all’estero (ad esempio il MASP, Museo d’Arte di San Paolo del Brasile, ha ospitato una sua importante antologica nel 1984), ma che in patria non è stata mai oggetto di un’ampia mostra monografica che, ripercorrendo l’intera produzione, valorizzasse appieno il suo indiscutibile e poliedrico talento artistico.