Che festa sul Garda

In questo periodo pasquale il Garda lombardo ospita il 4° Meeting Giovanile – Trofeo Centrale del latte di Brescia. La regata promossa dal Circolo Vela Gargnano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela è riservata al doppio Rs Feva.

In occasione delle regate è continuato il progetto di alternanza scuola lavoro degli studenti del Polo Bazoli di Desenzano, grazie al supporto di Garda Uno Lab, ed inserito nelle iniziative promozionali di Cv Gargnano e #Visit Brescia.

Fonte: gazzetta.it

 

Photogallery originale e completa: Parte Prima ( 177 Fotografie) – Parte Seconda (200 Fotografie)


 

Fotografia e vela: in campo gli studenti del Bazoli Polo di Desenzano

Fotografia e vela, i due ambiti nei quali si muoveranno gli studenti del Bazoli Polo di Desenzano nel progetto promosso da Garda Uno e Circolo Vela Gargnano.

Si consolida la partnership tra Garda Uno Lab, il progetto della multiutility bresciana per una comunicazione sul territorio volta a sensibilizzare i cittadini ad un maggiore rispetto per l’ambiente, e il Circolo Vela Gargnano, con la quale a partire dal 18 aprile un gruppo di studenti dell’istituto superiore statale “Bazoli-Polo, parteciperà al “4° Meeting Velico Internazionale di Pasqua FEVA 500” nelle acque dell’alto Garda.

Gli studenti di Grafica dell’istituto di Desenzano, selezionati al termine delle prime due lezioni del corso di Fotografia promosso dallo stesso Garda Lab, si accosteranno per la prima volta al mondo della vela in vista anche della partecipazione alla Centomiglia, la classica velica che si tiene nel primo scorcio di settembre.

Dunque, una partecipazione intesa come percorso di studio per imparare a “raccontare” fotograficamente un evento sportivo che vada oltre la gara vera e propria.
Per l’occasione, gli studenti saranno, infatti, impegnati a ritrarre gli scorci e i momenti più emozionanti che riservano le manifestazioni veliche che hanno come palcoscenico il più grande e splendido lago italiano.

 

 

La collaborazione tra Garda Uno Lab ed il Circolo Vela Gargnano è nata lo scorso anno per sensibilizzare ulteriormente le persone al rispetto per l’ambiente. E qui entra in gioco anche la raccolta differenziata.

Garda Uno gestirà, quindi, questo servizio fornendo bidoni di grandi dimensioni per umido, vetro, carta e plastica, oltre a totem informativi sui servizi di Igiene Urbana e Mobilità Sostenibile.

Sandro Pellegrini, storico giornalista che scrive da quaranta anni di vela e sport nautici, osserva che “iniziative come questa, completano la mission del sodalizio di Gargnano che intende coniugare lo sport a 360°, legato all’attività velica, alla documentazione della stessa e dei risvolti educativi che lo sport stesso deve saper trasmettere: il tutto coniugato con il territorio e l’ambiente”.

Infine, il commento di Michele Troiano, coordinatore del progetto Garda Uno Lab: “Per i ragazzi è un primo approccio al professionismo della fotografia che include il lavoro sul campo di post produzione ed una rapida pubblicazione online del materiale selezionato”.

Ufficio Stampa
Garda Uno Spa
gardauno.it

Video – Teletutto: torna la vela sul Garda

 


 

GARDA UNO LAB E CIRCOLO VELA GARGNANO – Collaborazioni 2019

4° Internazional Easter Meeting
Aprile: Giovedi 18 – Venerdi 19 – Sabato 20
Gargnano/Bogliaco
Fotografia / Web / Gestione Rifiuti-Raccolta Differenziata Garda Uno Spa

Campionati Mondiali di Kitesurf
Maggio: da Mercoledì 1 a Domenica 5
Campione Univela
Fotografia / Web

69° Centomiglia Velica
Settembre: (Venerdì 06) Sabato 07 – Domenica 08
Gargnano/Bogliaco
Fotografia / Web / Video Università / Gestione Rifiuti-Raccolta Differenziata Garda Uno Spa

Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019 (CICO 2019)
Sognando Olympia – Tokio 2020
Settembre: da Martedì 10 a Sabato 14
Campione Univela
Fotografia / Web

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019
SOGNANDO OLYMPIA – TOKIO 2020
Da Martedì 10 a Sbato 14 Settembre 2019

E’ un progetto che nasce attorno al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO 2019) che dall’11 al 14 settembre si correrà nelle acque del lago di Garda con l’organizzazione che la Federazione Italiana Vela ha voluto affidare al Circolo Vela Gargnano, alla Canottieri Garda, al Circolo Vela Toscolano-Maderno, ad Univela Sailing Campione, che sarà anche la base logistica per le varie flotte.

Sognando Olimpia-Tokio 2020 diventerà uno Stage per gli studenti di Stars, il Dams dell’Università Cattolica di Brescia, per il corso di Giornalismo Televisivo.

L’idea è di poter realizzare una serie di Video dedicati alle 11 Categorie in gara, le stesso che nel 2020 correranno alla Olimpiadi di Tokio.

Protagonisti di questa serie di video diventeranno i velisti delle squadre nazionali italiane. Le immagini e le interviste racconteranno la vita del velista olimpico durante la sua fase di preparazione, la sua quotidianità, i test, gli allenamenti, le sue impressioni, il tutto raccolto in una serie di interviste.

Non mancherà l’attenzione per tutto il territorio della riva Lombarda del Garda, partendo da luoghi simbolo come il Vittoriale di D’Annunzio (che potrebbe ospitare la presentazione del Campionato), i giardini di Villa Bettoni Cazzago, la piazzetta di Bogliaco che nelle giornate precedenti al Campionato ospiterà la macchina organizzativa della Centomiglia velica, la sua 69° edizione che la rendono la gara nautica più anziana del panorama sportivo italiano.

Il tutto testimoniato dal progetto Sognano Olimpia con gli studenti del corso di giornalismo e Tv dell’Università Cattolica di Brescia.

Tra i partner delle iniziative: Garda Uno Lab, Brescia Tourism, Garda Lombardia, XIVa Zona di Federvela.

Sandro Pellegrini
Ufficio Stampa Circolo Vela Gargnano

 


 

Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli – M.Polo”
Via Giotto 55 – 25015 Desenzano del Garda (BS)
Responsabile: Francesca Subrizi
www.bazolipolo.gov.it

Circolo Vela Gargnano
Via Alessandro Bettoni, 23 – 25084 Gargnano (BS)
Referente di progetto: Sandro Pellegrini
www.centomiglia.it

Garda Uno Spa
Via Italo Barbieri 20 – 25080 Padenghe sul Garda (BS)
www.gardauno.it

Garda Uno Lab è un progetto di comunicazione sul territorio, targato Garda Uno Spa, per sensibilizzare maggiormente la cittadinanza al rispetto per l’ambiente.

 

Tags: