III° Corso di fotografia presso l’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli – M.Polo” di Desenzano del Garda.

Quattro incontri di due ore per un totale di otto ore
Date: Lunedì 18 marzo, Lunedì 01 aprile, Lunedì 29 aprile, Lunedì 13 maggio 2019
A cura di Michele Troiano
Responsabile di progetto: prof.ssa Enrica Gostoli

Destinatari
Classi: 3^H – 3^I – 4^I Tecnico Grafico e Comunicazione
Iscrizione su base volontaria con obbligo di frequenza
Totale partecipanti: 34 studenti

OBIETTIVI
Indirizzare i ragazzi ad un corretto utilizzo dello strumento fotografico, dallo smartphone alla macchina fotografica professionale.

METODI, STRATEGIE E TECNICHE
Il percorso di studio prevede lo scatto fotografico fin dal primo giorno del corso. Lo studio della storia della fotografia e dei fotografi avviene di pari passo.

La strategia è volta al far appassionare i ragazzi alla fotografia attraverso la pratica, il corso include l’allestimento di uno studio professionale in classe.

Molto importante è l’approfondimento del lavoro dei grandi fotografi e comprendere come la fotografia possa diventare strumento di crescita in qualsiasi ambiente di lavoro: dalla segreteria al giornalismo, dall’architettura alla gestione di siti web.

Condivisione delle esperienze maturate nel 2018 anche studiando gli scatti degli studenti effettuati alla Centomiglia 2018 a Gargnano.

Al termine del corso fotografico saranno individuati/selezionati gli studenti che parteciperanno al progetto Lab di Garda Uno in collaborazione con in Circolo Vela Gargano e relative alternanze scuola/lavoro.

 

GARDA UNO LAB E CIRCOLO VELA GARGNANO – Collaborazioni 2019

4° Internazional Easter Meeting
Aprile: Giovedi 18 – Venerdi 19 – Sabato 20
Gargnano/Bogliaco
Fotografia / Web / Gestione Rifiuti-Raccolta Differenziata Garda Uno Spa

Preparazione ai campionati mondiali di Kite surf
Maggio: da Mercoledì 1 a Domenica 5
Campione Univela
Fotografia / Web

69° Centomiglia Velica
Settembre: (Venerdì 06) Sabato 07 – Domenica 08
Gargnano/Bogliaco
Fotografia / Web / Video Università / Gestione Rifiuti-Raccolta Differenziata Garda Uno Spa

Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019 (CICO 2019)
Sognando Olympia – Tokio 2020
Settembre: da Martedì 10 a Sabato 14
Campione Univela
Fotografia / Web

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019
SOGNANDO OLYMPIA – TOKIO 2020
Da Martedì 10 a Sbato 14 Settembre 2019

E’ un progetto che nasce attorno al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO 2019) che dall’11 al 14 settembre si correrà nelle acque del lago di Garda con l’organizzazione che la Federazione Italiana Vela ha voluto affidare al Circolo Vela Gargnano, alla Canottieri Garda, al Circolo Vela Toscolano-Maderno, ad Univela Sailing Campione, che sarà anche la base logistica per le varie flotte.

Sognando Olimpia-Tokio 2020 diventerà uno Stage per gli studenti di Stars, il Dams dell’Università Cattolica di Brescia, per il corso di Giornalismo Televisivo.

L’idea è di poter realizzare una serie di Video dedicati alle 11 Categorie in gara, le stesso che nel 2020 correranno alla Olimpiadi di Tokio.

Protagonisti di questa serie di video diventeranno i velisti delle squadre nazionali italiane. Le immagini e le interviste racconteranno la vita del velista olimpico durante la sua fase di preparazione, la sua quotidianità, i test, gli allenamenti, le sue impressioni, il tutto raccolto in una serie di interviste.

Non mancherà l’attenzione per tutto il territorio della riva Lombarda del Garda, partendo da luoghi simbolo come il Vittoriale di D’Annunzio (che potrebbe ospitare la presentazione del Campionato), i giardini di Villa Bettoni Cazzago, la piazzetta di Bogliaco che nelle giornate precedenti al Campionato ospiterà la macchina organizzativa della Centomiglia velica, la sua 69° edizione che la rendono la gara nautica più anziana del panorama sportivo italiano.

Il tutto testimoniato dal progetto Sognano Olimpia con gli studenti del corso di giornalismo e Tv dell’Università Cattolica di Brescia.

Tra i partner delle iniziative: Garda Uno Lab, Brescia Tourism, Garda Lombardia, XIVa Zona di Federvela.

Sandro Pellegrini
Ufficio Stampa Circolo Vela Gargnano

 


 

Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli – M.Polo”
Via Giotto 55 – 25015 Desenzano del Garda (BS)
Responsabile: Francesca Subrizi
www.bazolipolo.gov.it

Circolo Vela Gargnano
Via Alessandro Bettoni, 23 – 25084 Gargnano (BS)
Referente di progetto: Sandro Pellegrini
www.centomiglia.it

Garda Uno Spa
Via Italo Barbieri 20 – 25080 Padenghe sul Garda (BS)
www.gardauno.it

Garda Uno Lab è un progetto di comunicazione sul territorio, targato Garda Uno Spa, per sensibilizzare maggiormente la cittadinanza al rispetto per l’ambiente.

 

Tags: